Ogni prodotto è una storia

QualityChain aiuta le PMI del comparto agroalimentare a trasformare i loro prodotti da semplici oggetti in esposizione a vere e proprie esperienze digitali capaci di esaltare la loro unicità. QualityChain è uno spazio trasparente, a portata di smartphone, in cui condividere con i consumatori la storia e i valori dei piccoli produttori, una vetrina da cui osservare le mani sapienti che lavorano la terra, il vino, il pane, e tutto ciò che di buono producono le nostre aziende.

QualityChain nasce nel 2019 dall’idea di tre ragazzi italiani appassionati di cibo e tecnologia, emigrati in Svizzera per lavorare con la tecnologia blockchain. È qui che decidono di costruire insieme un progetto per ridare forza alla PMI agroalimentare italiana ed europea, sfruttando le ultime tecnologie per valorizzarne al massimo i valori e il know-how.

I piccoli produttori lottano ogni giorno per sopravvivere in un panorama competitivo e omologato, ma possono usare un'arma potentissima: la qualità dei loro prodotti. Per questo, operano costosi e radicali cambiamenti nella filiera per ottenere le più importanti certificazioni, partecipano a fiere, creano blog, video e ogni tipo di contenuti con un unico scopo: valorizzare il loro lavoro e raccontare la loro unicità e quella dei loro prodotti.

Ogni prodotto è molto più di un’etichetta, e QualityChain permette di realizzarne il potenziale nascosto: grazie a un QR code il consumatore può scoprire, direttamente dal suo smartphone, i valori del produttore, la sua filosofia, la sua storia, ma soprattutto quella della sua filiera, raccontata in ogni singolo passaggio e totalmente notarizzata dalla tecnologia blockchain.

Tracciare su blockchain significa prendersi piena responsabilità della propria filiera di fronte ai consumatori. Significa poter affermare:

“Ecco, questo è il mio prodotto e qui vedi come l’ho fatto, te lo scolpisco nella pietra!”.

QualityChain trae la sua forza da questa vision: un mondo in cui i produttori possono dedicare la loro attenzione non solo a vendere, ma anche e soprattutto a informare e educare sulla qualità dei prodotti.

Il team

Ciro Borrelli photo

Ciro Borrelli

Business Development
Saverio Salaris photo

Saverio Salaris

Product & Marketing
Carlo Vespa photo

Carlo Vespa

Software & Blockchain Development
13
Produttori
26
Storie Raccontate
100k+
Prodotti Etichettati

I nostri produttori